È stato appena pubblicato il volume STORICI E STORIA. MAESTRI E AMICI di Giuseppe Giarrizzo, a cura di Claudio Giarrizzo e Luigi Musumeci, con contributi della Fondazione Pietro Piovani per Studi Vichiani e della Fondazione Giuseppe e Maria Giarrizzo.

Il libro, la cui struttura era stata suggerita dallo stesso Autoreè dedicato a Fulvio Tessitore, «a suggello di un’amicizia fraterna» e perché non ci sia «congedo dai tanti pensieri e dai ricordi che gli ultimi anni [di vita] hanno accresciuto di densità e insieme di limpida trasparenza».

MAESTRI E AMICI si configura come un’antologia di profili di storici, alcuni inediti, che hanno tenuto la scena del panorama culturale del Novecento: da Meinecke a Croce, da Salvemini a Volpe e a tanti altri grandi storici italiani fino a Ginzburg. Ogni profilo è una tessera di un mosaico che mostra la grande varietà di interessi di Giarrizzo, sempre pronto a raccogliere nuove sollecitazioni e ad allargare gli orizzonti della sua ricerca per dipanare la complessa matassa della Storia. Ogni profilo non costituisce un mondo a sé, ma si interallaccia agli altri, determinando così un incrocio di percorsi e di figure, che si completano nella loro globalità, perché questo era per Giarrizzo il modo di far Storia, secondo una visione globale dei fatti e delle loro interpretazioni. In questo saggio, per dirla con Tessitore, «si ritrova la eccezionale intelligenza critica di Giarrizzo, che sa misurarsi con gli altri – che interpreta con acuta profondità –, penetrando nella logica di essi con perizia, senza nulla togliere alla propria valutazione, anche quando essa non è consenziente». Un’occasione, ancora una volta, di avere tra le mani un saggio, particolarmente interessante e attuale, di un grandissimo storico.