Il Premio “Giuseppe Giarrizzo” – I edizione, concorso rivolto a dottori di ricerca in materie storiche in età moderna e contemporanea di tutte le Università italiane, su temi di ricerca in linea con gli scopi della Fondazione Giuseppe e Maria Giarrizzo, è stato assegnato, sulla base dei criteri individuati dalla Commissione giudicatrice, alla D.ssa Gabriella Desideri per la tesi La politica dei trattati del Regno di Napoli con i Paesi del Nord e il caso olandese, 1739-1789, coordinatore Beatrice Centi, Tutor Elena Bonora, Co-Tutor Brigitte Marin, Università degli Studi di Parma e Aix – Marseille Université. Il premio verrà consegnato alla vincitrice il 13 aprile al Teatro Massimo Bellini di Catania, cui seguirà, la presentazione e la proiezione del Docufilm Il Sud non ha bisogno di lacrime. Giuseppe Giarrizzo, la Sicilia, la Storia, prodotto dalla Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

DESIGNAZIONE VINCITORE

COMMISSIONE GIUDICATRICE