8 Luglio 2021

Il ciclo “Storici e filologi: i Maestri”, ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, propone un itinerario tra i maestri delle scienze storiche e filologiche che hanno formato generazioni di studiosi in Italia e all’estero e sul cui magistero le giovani generazioni sono obbligate a riflettere per la loro crescita intellettuale e culturale.

Il primo degli incontri, dedicato allo storico catanese Giuseppe Giarrizzo (1927-2015), si è svolto giovedì 24 giugno alle ore 17.30 sulla piattaforma Facebook di Stroncature, con gli interventi di Francesco Benigno, professore ordinario di storia moderna della Scuola Nomale Superiore di Pisa e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Giarrizzo e Lina Scalisi, professore ordinario di storia moderna dell’Università di Catania e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giarrizzo, entrambi allievi del Prof. Giuseppe Giarrizzo. Ha introdotto il tema Giulio Sodano, direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La registrazione del filmato

grazie a Stroncature, è disponibile anche nel nostro canale YouTube. Seguiranno altri incontri su Natalino Sapegno (7 settembre), Ernesto Buonaiuti (17 settembre) e successivamente Marcello Gigante e Delio Cantimori