29 Marzo 2023

La Storiografia della Nuova Italia – Seminario

É stato pubblicato, a cura di Lina Scalisi, il terzo ed ultimo volume (1945-2005) dell’impresa storiografica di Giuseppe Giarrizzo, La Storiografia della Nuova Italia, che ad essa lavorò per oltre un trentennio, densa per contenuti, erudizione e questioni, attraverso due secoli di storiografia.

Questo volume, che segue la pubblicazione del vol. I. Introduzione alla storia della storiografia italiana (2018) e del vol. II. 1870-1945 (2020), conclude l’esplorazione della storiografia italiana ed europea, soffermandosi sul periodo che va dal dopoguerra ai nostri giorni.

Nell’ambito della XX Assemblea (Catania, 13-15 aprile) della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), il 13 aprile alle ore 15.30 si terrà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Aula Mazzarino – Monastero dei Benedettini) un seminario di presentazione dell’opera postuma completa.

PROGRAMMA ASSEMBLEA SISEM