11 Gennaio 2018

Seminari “I metodi della Storia”

L’idea alla base del ciclo di seminari “I metodi della Storia” è quello di discutere alcune delle questioni che sono state al centro della riflessione di Giuseppe Giarrizzo e della sua scuola: dal rapporto tra linguaggi verbali e non verbali, alla storia del territorio, alla definizione del “concetto (cangiante) di bene culturale”.

Questioni che sono state dipanate in molte delle sue ricerche, in molte delle ricerche da lui sollecitate, in molte delle ricerche che seguiva con interesse e curiosità; e che adesso intendiamo riprendere con la partecipazione di colleghi italiani e stranieri.

Il ciclo di seminari è articolato in diversi incontri annuali tenuti da storici di fama internazionale.

Il ciclo di seminari ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

Il coordinamento del ciclo di seminari è a cura della Prof. Lina Scalisi (ordinario Storia Moderna, Università di Catania).

Il prossimo seminario verrà tenuto da Francesca Cappelletti (ordinario Storia dell’arte, Università degli Studi di Ferrara).